Anagrafe canina
-
Servizio attivo
L'Anagrafe Canina è un servizio pubblico che si occupa della registrazione e identificazione dei cani residenti in un determinato territorio. È stata istituita con lo scopo di tutelare gli animali, prevenire il randagismo e garantire la salute pubblica.
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Tutti i residenti nel Comune proprietari di un cane, o proprietari di un gatto o di furetto che necessita del rilascio del passaporto europeo.
Come fare
Prima iscrizione, cane sprovvisto di microchipIl proprietario deve rivolgersi l'U.r.p , dove all’atto dell’iscrizione del cane verra' consegnato il microchip ; sara' poi necessario recarsi da un “Veterinario accreditato”per l'applicazione del microchip . Una volta inserito il microchip, il proprietario non deve tornare in comune. Iscrizione di cane già identificato con microchip Il cedente dovrà obbligatoriamente denunciare la cessione all’anagrafe canina del proprio comune di residenza fornendo la “dichiarazione di passaggio di proprietà ” ( modulo allegato) Il nuovo proprietario del cane dovrà presentare all'URP del Comune, il modulo di passaggio di proprietà sottoscritto da chi cede e da chi acquisisce , allegando la copia dei documenti di identità di entrambi. Cessione del cane Il proprietario dovrà presentare all’ufficio URP del Comune il modulo di “dichiarazione di passaggio di proprietà ” (vedi allegato ) debitamente compilato e firmato da entrambe le parti, allegando le copie dei documenti di identità di entrambi i dichiaranti. Dichiarazione di decesso Presentare dichiarazione utilizzando il modulo allegato, unitamente alla certificazione rilasciata dal medico veterinario competente. - Per le comunicazioni relative alle iscrizioni e cessioni di proprietà il proprietario dovrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico. - Le comunicazioni relative allo smarrimento o decesso potranno essere inviate anche tramite mail oppure al numero di fax unitamente a un documento di identità del dichiarante. Dal 01 gennaio 2016 è possibile rivolgersi direttamente ai medici veterinari liberi professionisti accreditati per le identificazioni e contestuali iscrizioni dei cani all'anagrafe regionale degli animali d'affezione, per le cessioni di proprietà e per le comunicazioni di decesso del cane.
Prima iscrizione, cane sprovvisto di microchip
Il proprietario deve rivolgersi l'U.r.p , dove all’atto dell’iscrizione del cane verra' consegnato il microchip ; sara' poi necessario recarsi da un “Veterinario accreditato”per l'applicazione del microchip . Una volta inserito il microchip, il proprietario non deve tornare in comune.
Cosa serve
Documento di identità in corso di validità del proprietario dell'animale; Libretto sanitario del cane; Eventuale dichiarazione di passaggio di proprietà Per l'accesso al servizio tramite sportello, solo per passaggio di proprietà del cane: modulo debitamente compilato controfirmato da entrambe le parti (cedente e acquirente con Carta d'identità e Tessera Sanitaria)
- Documento di identità in corso di validità del proprietario dell'animale;
- Libretto sanitario del cane;
- Eventuale dichiarazione di passaggio di proprietà
Cosa si ottiene
Attestato della varazione registrata.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2025, 14:18