Area servizi tecnici

L'area "Servizi tecnici" del Comune è un settore amministrativo che si occupa di una vasta gamma di attività legate alla gestione e allo sviluppo del territorio.

Competenze

Lavori pubblici, progettazioni
  • Pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture pubbliche come strade, ponti, edifici pubblici, impianti di illuminazione, fognature, ecc.
  • Gestione del programma triennale dei lavori pubblici.
Urbanistica e territorio - edilizia privata
  • Pianificazione urbanistica, gestione del territorio, rilascio di permessi di costruzione e altre autorizzazioni edilizie.
  • Gestione del patrimonio immobiliare comunale.
Ambiente
  • Gestione dei rifiuti, manutenzione del verde pubblico, tutela dell'ambiente.
Patrimonio, manutenzione
  • manutenzione degli edifici e di tutto il patrimonio del comune.
  • verifica del buon funzionamento degli impianti e cura che gli stabili soddisfino le caratteristiche previste per legge in termini di sicurezza e idoneità a svolgere le funzioni cui questi sono adibiti
Suap e commercio
  • Gestione delle pratiche amministrative relative all'avvio, modifica e cessazione delle attività produttive e commerciali. Questo include la ricezione e l'istruttoria delle domande, il rilascio di autorizzazioni e licenze, e il coordinamento con altri enti coinvolti.

  • Gestione delle autorizzazioni e delle pratiche relative alle attività commerciali, come ad esempio l'apertura di negozi, la gestione di mercati, la pubblicità e le affissioni.

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025, 12:11