Misure per l’ampliamento, il consolidamento dell’offerta e per la riduzione oneri a carico delle famiglie per favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2025/2026


Con Delibera di Giunta n. 796 del 26/05/2025 e grazie al Fondo sociale europeo Plus, la Regione Emilia-Romagna ha approvato le misure di sostegno alla fruizione dei servizi educativi per l’infanzia rivolti ai bambini da 0 a 3 anni di età; in particolare le misure prevedono un ampliamento/consolidamento dei servizi offerti e l’abbattimento delle rette per gli asili nido per l’anno educativo 2025-2026, per tutti i nuclei con ISEE pari o inferiore ad € 26.000,00.
 
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.