PROGRAMMA DELLA 66ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO - Comune di San Secondo Parmense (PR)

E’ tutto pronto per la 66esima edizione della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo, tradizionale appuntamento che abbina la valorizzazione dei prodotti gastronomici locali agli eventi e alla cultura, per cinque giorni ricchi di iniziative pensati dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco di San Secondo, dalla Contrada del Grillo e da Biebi Eventi.

Il ricco programma si aprirà venerdì 25 alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Nebula: la Resa” dell’artista Rocco Casali (in arte Kraken) in collaborazione con l’artista Sara Bizioli, presso la sala delle ex Scuderie nella Rocca dei Rossi. Dalle 19 l’apertura del luna park e la cena che potrà essere gustata in più punti: in piazza Mazzini con il servizio cucina e cocktail bar a cura della Pro Loco in collaborazione con la Contrada del Grillo e in via Roma con la trattoria Angedras, insieme all’intrattenimento musicale di Daniele Mariotti. Inoltre, alle 20, partirà la staffetta della spalla cotta organizzata da RBML. Alle 22.30, infine, spazio alla musica in piazza Mazzini con Jessie Diamond e Alex Canzian, seguiti dal dj set di Dandy Dj.

Particolarmente articolato il programma di sabato 26, con il mercatino dell’artigianato in via Roma, il mercato dei commercianti e degli ambulanti in via Garibaldi e mestieri antichi e Aerosol Art in centro storico attivi dalle 9 a mezzanotte. Alle 17 in via Garibaldi, nei pressi dell’oratorio San Luigi, la presentazione del libro “Raccontami una storia...biancorossa”di Elisabetta Copelli e, alle 18, il primo memorial di calcio “Cristiano Denti” allo stadio Del Grosso organizzato dal San Secondo 1917 Asd. Alle 18, in piazza Mazzini, dimostrazione della lavorazione della spalla cotta e degustazione con Emanuele Cavalli, mentre alle 19 – sempre in piazza Mazzini – si terrà l’inaugurazione della fiera e il saluto delle autorità. L’offerta culinaria sarà curata, dalle 19, sempre dalla Pro Loco e dalla Contrada del Grillo in piazza Mazzini, oltre che dalla Contrada Dragonda in piazza Martiri della Libertà (con cucina tipica e danze delle scuole country) e dalla Contrada Trinità in via Garibaldi, con cucina tipica e intrattenimento musicale. Alle 20 scatterà la musica di Radio Bassa Parmense in piazza Mazzini dove, alle 22.30, si esibiranno prima i Queenessence con un tributo ai Queen e poi Visca Dj con il suo dj set.

Anche domenica 27 vedrà lo svolgimento dei vari mercati in centro dalle 9 alle 22.30, poi alle 10.30 è in programma la messa solenne dei Santi patroni. Da mezzogiorno sarà possibile pranzare in via Garibaldi con la Contrada Trinità (anche da asporto), poi nel pomeriggio prenderanno il via numerose iniziative: alle 15 le attività divulgative della Croce Rossa di San Secondo, alle 16.30 l’animazione “Spiazza la piazza” a cura di “Circolarmente” nel prato antistante la Rocca dei Rossi, alle 18 il concerto della banda “Vito Frazzi” in piazza Mazzini. Dalle 19 ancora ricca proposta gastronomica grazie a Pro Loco e Contrada del Grillo (piazza Mazzini), Contrada Dragonda (piazza Martiri della Libertà), Contrada Trinità (via Garibaldi) e N.J. Frutteria (buffet gratuito di angurie e meloni fino alle 23.30). Alle 20, in piazza Mazzini, la presentazione della prima squadra del San Secondo 1917 Asd e a seguire ancora musica: alle 20.30 con Radio Bassa Parmense e alle 22.30 i ragazzi di Coco Imperiale proporranno un viaggio tra i successi degli anni Novanta e Duemila.

Lunedì 28 si parte alle 19 con Radio Bassa Parmense in piazza Mazzini e la possibilità di cenare qui, sempre con Pro Loco e Contrada del Grillo, oltre che in via Roma con la trattoria Angedras (insieme all’intrattenimento musicale “Pensieri e parole”, omaggio a Lucio Battisti). Alle 22, la serata vedrà l’esibizione della “Fabbrica del piccolo circo” che proporrà in piazza Mazzini il musical “Mamma mia”.

Gran finale martedì 29, con due appuntamenti principali: alle 22.30 in piazza Mazzini il concerto dei Disco Inferno e a seguire il dj set con Dj Reby F e, alle 23.30, lo spettacolo pirotecnico nell’area luna park, che chiuderà questa edizione. Anche per l’ultima giornata, dalle 19 intrattenimento musicale con Radio Bassa Parmense, e possibilità di cena sempre con Pro Loco e Contrada del Grillo (piazza Mazzini), Contrada Dragonda (piazza Martiri della Libertà) e Contrada Trinità (via Garibaldi).