ORDINANZA SUL DECORO DELLE AREE PRIVATE - Comune di San Secondo Parmense (PR)

ORDINANZA SUL DECORO DELLE AREE PRIVATE

Viste le numerose segnalazioni che pervengono al Comune di San Secondo da parte di cittadini sullo stato di degrado, incuria e abbandono in cui versano aree incolte, giardini, cortili, depositi all’aperto e/o edifici nel territorio comunale, si è ritenuto opportuno adottare provvedimenti di salvaguardia dell'igiene pubblica e della pubblica incolumità.

Scopo del provvedimento è di evitare potenziali situazioni di pericolo che possano favorire incidenti stradali, come l’ostacolo al passaggio, l’ostruzione dei marciapiedi, l'illeggibilità della segnaletica; ma anche problemi di natura igienico-sanitaria causati dal proliferare di animali (insetti, rettili e roditori) o il rischio di incendi per la presenza di vegetazione cresciuta in maniera incontrollata.

Con Ordinanza n.18 del 18.08.2023 il Sindaco ha disposto, nei confronti di tutti i proprietari di aree private abbandonate, l'obbligo di provvedere alla manutenzione e alla pulizia delle aree stesse, avvertendo che in caso di inosservanza di tali disposizioni la Polizia Locale applicherà una sanzione amministrativa da 75,00 a 450,00 euro con l’obbligo di provvedere al ripristino entro 30 giorni dalla contestazione. Decorso infruttuosamente tale termine, il Comune provvederà d'ufficio alla pulizia dei terreni, con spese a carico dei trasgressori.

Le azioni da mettere in atto da parte di proprietari, affittuari o aventi titolo sono contenute nell’ordinanza consultabile in allegato e dovranno essere effettuate entro 15 giorni dalla data di pubblicazione. Decorso tale termine, si procederà come disposto.