Eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, la proclamazione nell’aula Magna della scuola media - Comune di San Secondo Parmense (PR)

“Complimenti a Simone, a tutti i consiglieri eletti e a tutti coloro che si sono voluti mettere in gioco: speriamo che l’approfondimento che questo progetto ha permesso possa spingervi a prendere parte alla vita civica del vostro Paese, magari anche attraverso un impegno nel campo amministrativo, quella che credo sia una forma di amore verso la propria comunità”. Così Giulia Zucchi, Sindaco di San Secondo Parmense ha introdotto la seduta di Consiglio comunale tenutasi nell'aula Magna della scuola secondaria di 1° grado M. Vitali Mazza dedicata a proclamare il Consiglio comunale dei ragazzi con il suo nuovo Sindaco, Simone Viscomi, a seguito delle elezioni che si sono tenute il 22 novembre scorso: “Voglio ringraziare i ragazzi, le loro famiglie, i docenti delle scuole, le Consigliere Elena Padovani e Rossella Volta che hanno seguito tutte le fasi del progetto – ha proseguito Zucchi - Si tratta infatti di un progetto che i ragazzi hanno cominciato a conoscere anche attraverso le lezioni in classe con gli amministratori di maggioranza e con la minoranza nella persona di Gianluca Delgrosso, un progetto che riprende dopo la pausa forzata dovuta al Covid. Questa ripartenza è stata portata avanti con grande entusiasmo: è stato molto bello venire nelle scuole per parlare e per confrontarci con voi sul funzionamento della macchina comunale. Oggi è solo l’avvio di un percorso, si apre infatti una nuova pagina che comprende anche le proposte che vorrete elaborare”.
L’esito delle elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi di San Secondo Parmense ha portato alla composizione dei dieci consiglieri così suddivisi: 7 per la lista n.2 “Lista per il futuro”, Nicola Malagoli, Alberto Prati, Romilda Delgrosso, Sara Capitummino, Nicola Ronda, Martina Ruggeri, Sami Karchet; 2 per la lista n.3 “I giovani di San Secondo”, Viola Cavagna, Giorgia Zaccarelli; 1 per la lista n.1 “Guadagniamo ciò che vogliamo”, Ryan Osama Naoua.
Ufficialmente eletto alla carica di Sindaco è Simone Viscomi, al quale è stata consegnata la fascia tricolore da indossare nelle occasioni ufficiali per tutta la durata del mandato. “Io, Simone Viscomi, prometto di conservare il regolamento del Consiglio comunale die ragazzi di San Secondo Parmense, di agire per il bene di tutti i ragazzi e della comunità di San Secondo Parmense operando con diligenza ed onestà – ha detto Simone durante la proclamazione ufficiale - Vorrei ringraziare tutta la scuola e tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza, cercherò e cercheremo di fare tutto il possibile per la scuola, ci impegneremo a far diventare la comunità scolastica migliore, e non ci fermeremo nonostante il mondo, con le guerre e con il Covid, stia diventando molto complicato, non ci fermeremo di fronte alle difficoltà. In un film ho sentito una frase: “Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualunque risultato”. Gli strumenti e le capacità le abbiamo, sono sicuro che riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi”.