La celebrazione eucaristica “Maria Virgo Fidelis”  in onore della Patrona dell’Arma - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Questa mattina, lunedì 21 novembre, presso la Cattedrale di Parma si è tenuta la celebrazione eucaristica “Maria Virgo Fidelis”  in onore della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, presieduta da Sua eccellenza Reverendissima Monsignor Enrico Solmi.

La celebrazione della "Virgo Fidelis", proclamata Patrona dell'Arma nel 1949 da Papa Pio XII, trova le sue origini nel connubio di eventi appartenenti alla storia ed alla cristianità. La ricorrenza venne stabilita dal Papa nella data del 21 novembre, occasione in cui si celebra la festa liturgica della presentazione di Maria Vergine al Tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber” in cui i carabinieri si sono distinti e sacrificati per amor di Patria, incarnando quei valori di fedeltà e amore propri del culto della Virgo Fidelis.

E’ stata l’occasione per ringraziare l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno profuso nella quotidiana attività di servizio e nella fedeltà alla nostra Costituzione e per ricordare tutti coloro che sono caduti nell’adempimento del proprio dovere.

Hanno partecipato in rappresentanza del Comune di San Secondo parmense il Sindaco Giulia Zucchi e il Luogotenente della stazione locale dei Carabinieri Luca Pianforini.