Concorso letterario “Libertà e Democrazia”: aperto il bando per gli studenti di Parma e provincia - Comune di San Secondo Parmense (PR)

La sezione A.N.P.I. “G. Pattini”, con il contributo economico del Comune di San Secondo Parmense, promuove la dodicesima edizione del concorso letterario “Libertà e democrazia” aperto a tutti gli studenti dell’ITIS “Galileo Galilei”, agli studenti residenti nei comuni della bassa parmense, tra la via Emilia e il fiume Po, e agli iscritti presso tutte le scuole superiori di Parma e provincia.

Il tema individuato per l’edizione che si svolgerà sabato 18 aprile, alle ore 11.00, nella Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense è “L'infanzia in tempo di guerra”; la rassegna, pensata per coinvolgere le giovani generazioni nella promozione e diffusione della cultura della Resistenza, della pace, della democrazia e del rispetto dei diritti, consta di due sezioni, poesia e prosa. Sezione poesia: per poter partecipare è richiesta l’elaborazione di un testo poetico in forma libera che interpreti, secondo la sensibilità individuale, il tema individuato con riflessioni sui valori civici di libertà e di democrazia, tutela e giustizia sociale e con possibili riferimenti sia al periodo storico della Resistenza che al contesto sociale e politico attuale. Sezione prosa: per partecipare è richiesta l’elaborazione di un testo letterario in prosa in forma di diario, testo narrativo o lettera, in cui vengano messi in risalto i temi e i valori indicati nella sezione “poesia”.

Il concorso prevede premi per i primi tre classificati sia per quanto riguarda la poesia che per la prosa, il premio Oreste Assandri per la composizione più originale, e inoltre una sezione riservata agli studenti iscritti al terzo anno di corso presso la scuola secondaria di 1° grado “Michele Vitali” di San Secondo Parmense. Per prendere visioni dell'entità economica dei premi è possibile consultare il bando sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune di San Secondo Parmense.

A) SEZIONI E PARTECIPAZIONE
Sezione poesia: per l’edizione 2020, al partecipante è richiesta l’elaborazione di un testo poetico (in forma libera) che interpreti, secondo la sensibilità individuale, il tema individuato ( “L'infanzia in tempo di guerra”) rapportandolo con riflessioni  sui valori civici di libertà e di democrazia, tutela e giustizia sociale e con possibili riferimenti sia al periodo storico della Resistenza che al contesto sociale e politico attuale.

Sezione prosa: per l’edizione 2020, al partecipante è richiesta l’elaborazione di un testo letterario in prosa (in forma di diario, testo narrativo, lettera) in cui vengano messi in risalto i temi e i valori indicati nella sezione “Poesia”.

B)GIUDIZIO
Il giudizio degli elaborati è espresso da una Commissione esterna all’Istituto “G. Galilei”, presieduta da un responsabile della sezione A.N.P.I. “G. Pattini” di San Secondo e sarà composta da Chiara Nizzoli (storica), Chiara Rainieri (psicoterapeuta) e Elisa Bertuccioli (responsabile polo culturale San Secondo).

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

C) LA COMMISSIONE
La Commissione provvede alla stesura del verbale, indicando il numero dei partecipanti ed elencando i nomi dei selezionati. Inoltre, in presenza di un eventuale incremento dell’attuale montepremi, previa comunicazione effettuata dall’ANPI/ITIS, può aumentare il valore dei premi indicati al punto E) del presente Bando o alzare il numero dei premi.

La premiazione sarà preceduta dalla lettura del verbale redatto dalla Commissione.

D) LA PREMIAZIONE
I primi tre classificati delle due sezioni saranno così premiati:

PREMIO ORESTE ASSANDRI che premierà l'elaborato che esprimerà al meglio il principio di ORIGINALITA', nella forma e nei contenuti- € 100 (€70 in denaro + €30 in premi)

A tutti i concorrenti sarà rilasciato il libretto 2020 con tutte le poesie premiate.

La premiazione, alla presenza delle Autorità Scolastiche e del Comune, si terrà nel corso di un evento conclusivo aperto al pubblico e si svolgerà, nella Rocca dei Rossi di San Secondo P.Se, il giorno SABATO 18 APRILE 2020 – alle ore 11:00.

E) SEZIONE RISERVATA
All’interno del Premio è presente una sezione riservata agli studenti iscritti al terzo anno di corso presso la scuola secondaria di 1° grado “Michele Vitali” di San Secondo P.se con un montepremi di € 200,00.

Una Commissione, nominata fra i docenti e presieduta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Secondo P.se o da un suo delegato, provvede a comporre una graduatoria relativa al montepremi e a trasmettere all’organizzazione il verbale, indicando i partecipanti ed il nome dei selezionati. La premiazione avverrà nel luogo e nel giorno indicato nel presente Bando al punto E).

F) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E CONTATTI
I partecipanti dovranno trasmettere i propri elaborati esclusivamente via mail entro lunedì 23 marzo 2020.

Il partecipante trasmetterà il proprio componimento poetico o in prosa con file allegato in cui, oltre al testo, specificherà la sezione scelta, cognome, nome, classe e scuola d'appartenenza.

Il file va spedito ad entrambi gli indirizzi sotto riportati:

Referente Scuola: Marilisa Manganelli manganellim@poloagroindustriale.gov.it Referente ANPI: Chiara Nizzoli chiaranizzo@libero.it

Per considerarsi iscritti al Concorso occorre aver ricevuto mail di avvenuta ricezione del testo da parte di almeno uno dei due referenti.