Concorso letterario “Libertà e Democrazia”: aperto il bando per gli studenti di Parma e provincia - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Eventi - Comune di San Secondo Parmense (PR)

La sezione A.N.P.I. “G. Pattini”, con il contributo economico del Comune di San Secondo Parmense, promuove la dodicesima edizione del concorso letterario “Libertà e democrazia” aperto a tutti gli studenti dell’ITIS “Galileo Galilei”, agli studenti residenti nei comuni della bassa parmense, tra la via Emilia e il fiume Po, e agli iscritti presso tutte le scuole superiori di Parma e provincia.

Il tema individuato per l’edizione che si svolgerà sabato 18 aprile, alle ore 11.00, nella Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense è “L'infanzia in tempo di guerra”; la rassegna, pensata per coinvolgere le giovani generazioni nella promozione e diffusione della cultura della Resistenza, della pace, della democrazia e del rispetto dei diritti, consta di due sezioni, poesia e prosa. Sezione poesia: per poter partecipare è richiesta l’elaborazione di un testo poetico in forma libera che interpreti, secondo la sensibilità individuale, il tema individuato con riflessioni sui valori civici di libertà e di democrazia, tutela e giustizia sociale e con possibili riferimenti sia al periodo storico della Resistenza che al contesto sociale e politico attuale. Sezione prosa: per partecipare è richiesta l’elaborazione di un testo letterario in prosa in forma di diario, testo narrativo o lettera, in cui vengano messi in risalto i temi e i valori indicati nella sezione “poesia”.

Il concorso prevede premi per i primi tre classificati sia per quanto riguarda la poesia che per la prosa, il premio Oreste Assandri per la composizione più originale, e inoltre una sezione riservata agli studenti iscritti al terzo anno di corso presso la scuola secondaria di 1° grado “Michele Vitali” di San Secondo Parmense. Per prendere visioni dell'entità economica dei premi è possibile consultare il bando sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune di San Secondo Parmense.

Per partecipare è necessario trasmettere i propri elaborati esclusivamente via mail entro lunedì 23 marzo 2020, specificando la sezione scelta, cognome, nome, classe e scuola d'appartenenza. Il file va spedito ad entrambi gli indirizzi: manganellim@poloagroindustriale.gov.it e chiaranizzo@libero.it; per considerarsi iscritti al Concorso occorre aver ricevuto mail di avvenuta ricezione del testo da parte di almeno uno dei due referenti. Il giudizio degli elaborati verrà espresso da una commissione esterna all’Istituto “G. Galilei”, presieduta da un responsabile della sezione A.N.P.I. “G. Pattini” di San Secondo e sarà composta da Chiara Nizzoli (storica), Chiara Rainieri (psicoterapeuta) e Elisa Bertuccioli (responsabile polo culturale San Secondo).