Deposito Piano Aria Integrato Regionale - PAIR 2020 - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Organizzazione Uffici Comunali | Servizi Tecnici | Servizio Ambiente | Deposito Piano Aria Integrato Regionale - PAIR 2020 - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Deposito Piano Aria Integrato Regionale - PAIR 2020

 

Con deliberazione n. 115 dell’11 aprile 2017 l’Assemblea Legislativa ha approvato il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020), che entra in vigore dal 21 aprile 2017, data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale delle Regione dell’avviso di approvazione.

Parti integranti dell’atto, l’allegato 1 “Controdeduzioni alle osservazioni”, contenente le schede descrittive con l’esito del parere istruttorio di tutte le osservazioni presentate al Piano adottato e l’allegato 2, contenente gli elaborati di Piano, ovvero:

  • Relazione generale;
  • Norme tecniche di attuazione;
  • Quadro conoscitivo;
  • Rapporto ambientale contenente la sintesi non tecnica e lo Studio di incidenza;
  • Parere motivato di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) comprensivo della Valutazione di Incidenza;
  • Dichiarazione di sintesi.

 

Il Piano, che ha quale orizzonte temporale strategico di riferimento il 2020, prevede 94 misure per il risanamento della qualità dell'aria al fine di ridurre i livelli degli inquinanti sul territorio regionale e rientrare nei valori limite fissati dalla Direttiva 2008/50/CE e dal D.Lgs. 155/2010.

L’obiettivo è la riduzione delle emissioni, rispetto al 2010, del 47% per le polveri sottili (PM10), del 36% per gli ossidi di azoto, del 27% per ammoniaca e composti organici volatili, del 7% per l’anidride solforosa e di conseguenza portare la popolazione esposta al rischio di superamento dei valori limite di PM10 dal 64% del 2010 all’1% nel 2020.

Sei gli ambiti di intervento del Piano: la gestione sostenibile delle città, la mobilità di persone e merci, il risparmio energetico e la riqualificazione energetica, le attività produttive, l’agricoltura, gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (Green Public Procurement).

La parola chiave del PAIR 2020 è "integrazione", nella convinzione che per rientrare negli standard di qualità dell'aria sia necessario agire su tutti i settori che contribuiscono all'inquinamento atmosferico oltre che al cambiamento climatico e sviluppare politiche e misure coordinate ai vari livelli di governo (locale, regionale, nazionale) e di bacino padano.

 

ALLEGATI

Consulta la ducomentazione

LINK: 

Piano Aria Integrato Regionale 2020

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (103 valutazioni)