Manifestazioni

Feste e tradizioni

PONTE DEI SAPORI
Il prodotto tipico è servito! A tavola lungo “Il Ponte dei Sapori”

Il Ponte dei Sapori è dedicato al gusto e ai piaceri del palato. Ma non solo. E' un appuntamento ricco di iniziative, spettacoli, sport, arte e naturalmente gastronomia che si rinnova ogni anno per celebrare il più importante prodotto del territorio: la Spalla di San Secondo. 

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE: APRILE

 

PALIO DELLE CONTRADE 

Ogni anno, il primo fine settimana di giugno, si disputa nel comune di San Secondo Parmense il Palio delle Contrade.

Le tre giornate del Palio ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga. Tanti nobili signori furono invitati alla festa, tra i quali spiccava Giovanni Medici fratello della Marchesa Bianca e zio di Pier Maria e Pietro Aretino sempre al seguito dell'amico Giovanni.

La corte dei Rossi e le sei contrade: Bureg di minen, Castell'Aicardi, Grillo, Dragonda, Prevostura e Trinità, animano il borgo con cortei, banchetti, cerimonie, rinascimentali. La Spalla di San Secondo, regina della festa, viene dispensata a tutti nelle cene propiziatorie abbondantemente innaffiata dal vino "Fortanina". Infine la Domenica si disputa la giostra della quintana, che viene corsa con gli anelli più piccoli di tutta Italia.

Tutte le notizie sul Palio si trovano sul sito ufficiale http://www.paliodellecontrade.com/index.php 

PREVENDITA BIGLIETTI PALIO DELLE CONTRADE 
Presso la biglietteria della Rocca e l'Ufficio turistico saranno in prevendita i biglietti del torneo. Una buona occasione per non perdersi nemmeno un minuto del Palio!

San Secondo in circuito 
Inoltre per i visitatori della Rocca dei Rossi è attiva la promozione "San Secondo in Circuito". I possessori di biglietti d'ingresso di ogni ordine alla Rocca dei Rossi per visite diurne e notturne, potranno usufruire di 1 euro di sconto sull'ingresso al campo del torneo finale del Palio delle Contrade; reciprocamente i possessori di biglietti d'ingresso di ogni ordine al campo del torneo finale del Palio delle Contrade potranno usufruire di 1 euro di sconto sull'ingresso alla Rocca dei Rossi per visite diurne e notturne per tutto l'anno in corso. La promozione è valida per singola persona, può essere utilizzata una sola volta e non sarà cumulabile con altre iniziative in atto.
 

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE: GIUGNO


FIERA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO
La Fiera d'Agosto di San Secondo ha origini antichissime. Nata verosimilmente nei luoghi dove era stata impiantata la Pieve di San Genesio, ne ha seguito, nei secoli, la storia e le vicissitudini.

Dell'antica festa sui prati attorno alla Pieve di San Genesio è rimasta, nei secoli, perpetua tradizione sino ai giorni nostri, con la celebrazione della Messa, la benedizione dei bambini, la processione, in quel luogo, il giorno 25 di agosto.

Con l'avvento dei tempi moderni la Fiera d'Agosto si tiene l'ultima domenica del mese di agosto, preceduta e seguita da altre giornate dense di manifestazioni e festeggiamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE: AGOSTO