Giornata Internazionale della Violenza sulle Donne

Inaugurata la "PANCHINA ROSSA" in Piazza Martiri della Libertà

L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
promossa da Asp Distretto di Fidenza

Un posto vuoto lasciato nella società da ogni donna uccisa da un uomo. È questo il significato della Panchina Rossa, inaugurata questa mattina in piazza Martiri della Libertà a San Secondo, alla presenza delle autorità cittadine, forze dell’ordine, di Elena Cagliari, direttore di Asp Distretto di Fidenza, del Consiglio Comunale dei Ragazzi con il Sindaco del Ccr Alexandra Magni e dei cittadini. Un segno visibile e tangibile per abbattere il muro dell’indifferenza e sensibilizzare tutta la comunità su «un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più significative» ha sottolineato Annalisa Pigazzani, assistente sociale di San Secondo per minori e adulti.

L’iniziativa è promossa da Asp Distretto di Fidenza con il sostegno delle Amministrazioni locali, del Centro Antiviolenza e dell’Ufficio di Piano, ed è in corso in tutti i comuni di competenza proprio nel mese della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, fissata dalle Nazioni Unite il 25 novembre.

«È importante che oggi i ragazzi siano presenti all’inaugurazione della Panchina Rossa – ha spiegato il vicesindaco Ketty Pellegrini – perché rappresentano gli ambasciatori di un impegno collettivo al contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di sopraffazione, a favore dei sentimenti e del dialogo».

La Panchina Rossa è stata realizzata dalla Coop Cristina e da Parmacolor ed è stata collocata in un luogo pubblico molto vissuto dai cittadini, davanti alla Casa della Salute. Proprio la Casa della Salute di San Secondo ospiterà, il 25 gennaio, il seminario “Nell’anima e nel corpo”, organizzato nell’ambito degli incontri de “Il tè del giovedì”. Si tratta di un’iniziativa, che come la Panchina Rossa, rientra nel più ampio progetto “Fuori dal silenzio” che porterà in tutti i comuni del Distretto diversi eventi, sfruttando la rete di relazioni già presente sul territorio.

Data di pubblicazione:

Giovedì 9 Novembre 2017

Tipo evento:

Indirizzo:

Piazza Martiri Liberta - San Secondo Parmense

Allegato:

Foto inaugurazione (24.43 KB - jpeg)
Foto inaugurazione (348.33 KB - jpeg)
Foto inaugurazione (288.88 KB - jpeg)
foto panchina rossa 4.jpg (351.63 KB - jpeg)